I nostri progetti

SPORTELLO D’ASCOLTO

L’ Associazione “La Voce della Luna” ha avviato un servizio di ascolto gratuito rivolto a chiunque desideri un confronto con uno psicologo/psicoterapeuta su problematiche psicologiche, comportamentali, dello sviluppo, del linguaggio e del movimento. Lo sportello è attivo ogni Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00.

DALLA VALUTAZIONE ALLA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI INTERVENTO

L’Associazione “La Voce della Luna” ha avviato un progetto di volontariato, come da Statuto, rivolto a famiglie con bambini, con età compresa tra i 3 e i 14 anni, interessate ad intraprendere un percorso di valutazione psicologica, logopedica o neuro-psicomotoria, da svolgersi in alcuni  incontri con il professionista di riferimento, allo scopo di individuare l’eventuale presenza di una problematica legata allo sviluppo.

ACCOGLIENZA E SOSTEGNO

L’Associazione “La Voce della Luna” ha avviato un progetto di volontariato rivolto a persone adulte interessate ad intraprendere un percorso di consulenza psicologica. Il progetto è articolato 3 sedute con uno psicologo e/o psicoterapeuta, ed ha l’obiettivo di inquadrare la problematica portata dal richiedente, a partire da una valutazione diagnostica.

LABORATORIO ESPRESSIVO

L’Associazione “La Voce della Luna” ha avviato un progetto che nasce dall’idea di strutturare uno spazio finalizzato allo sviluppo o all’implementazione delle capacità relazionali dei bambini inseriti in programmi abilitativi dell’Associazione, attraverso l’utilizzo dello strumento del Laboratorio. Il progetto si sviluppa da Ottobre a Giugno e prevede la costituzione di uno o più gruppi di bambini di età omogenea, condotti da due operatori educativi. I gruppi vengono coinvolti in attività espressive e si riuniscono con cadenza settimanale.

LABORATORIO FAMIGLIA

L’Associazione “La Voce della Luna” promuove un’iniziativa rivolta a famiglie con bambini dai 3 ai 12 che si propone di valorizzare le competenze e le risorse comunicative ed educative dei genitori, nonché di facilitare l’accesso dei figli a strategie efficaci di espressione di emozioni e bisogni. Il progetto prevede l’attivazione di gruppi di auto-aiuto per i genitori e di laboratori espressivi per i figli. Il progetto prevede una realizzazione nell’arco di 12 mesi ed il coinvolgimento di psicoterapeuti, psicologi ed educatori.

TUTORAGGIO DOMICILIARE DSA e BES

L’Associazione “La Voce della Luna” ha avviato un progetto dedicato a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie con disturbo specifico dell’apprendimento e/o con difficoltà di apprendimento. L’obiettivo del tutoraggio è quello di sviluppare strategie di apprendimento efficaci, di promuovere l’autonomia nello studio, di favorire l’autostima e la motivazione dei bambini. Il Tutor è una figura professionale, con una formazione specifica, che costruisce un clima relazionale positivo con lo studente, elabora una didattica personalizzata in base alle necessità e alle caratteristiche specifiche dell’alunno.

IL VARIEGATO MONDO DEGLI ASPERGER

L’Associazione “La Voce della Luna” ha avviato un ciclo di incontri mensili con i genitori e i familiari di bambini e adolescenti con diagnosi di Autismo ad Alto funzionamento o Sindrome di Asperger.
L’obiettivo principale del progetto consiste nel dare la possibilità ai familiari di questo tipo di pazienti di ottenere informazioni chiare e complete sul funzionamento Asperger nonché sulle caratteristiche diagnostiche e sulla variabilità individuale.
Il gruppo di familiari si incontra una volta al mese, per due ore, per assistere ad un seminario informativo su un’area tematica riguardante la sindrome. È prevista inoltre la possibilità di confronto attraverso domande specifiche sull’argomento.